L'ortone di Catullo
“Laudato si’, mi’ Signore,
per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi
con coloriti flori et herba.”
dal Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi
Due racconti lunghi un anno…
Il passaggio di "contrassegni"!
Ieri mattina, nel cortile della nostra scuola, abbiamo accolto i nuovi piccoli di settembre e i loro genitori: i grandi di ogni sezione hanno “regalato” i contrassegni! Abbiamo cantato e fatto merenda e poi siamo saliti nelle classi. Una mattina bellissima che ci ha proiettato col cuore a settembre 2018! Un saluto ai nostri grandoni che invece affronteranno una nuova avventura alla scuola primaria!
Gite FINALI: Campo dei frutti, Rigenera, Cascina San Marco!
Tre gite finali, quest’anno: il 7 giugno a Piacenza, nel frutteto http://www.campodeifrutti.it dove Catullo e i bimbi dell’ortone ci hanno regalato la loro compagnia e anche un attrezzo che ci servirà per lavorare nell’orto. Ci aspettava un frutteto ricco di ciliegie! Il 14 giugno siamo stati a http://www.rigeneracremona.it, dalla nostra amica Giusy. Abbiamo lavorato un sacco (raccolto cipolle, sgranato piselli, piantato barbabietole) e fatto un giro sul Rigenera Express, in grande spolvero proprio per noi! Il 22 giugno, dulcis in fundo, raccolta di more e lamponi alla https://www.fondazionesospiro.it/cascina-san-marco-di-tidolo!
Festa finale!
Sabato grande festa nell’ortone di Catullo! Catullo era con noi e anche la Giusy di Rigenera e gli amici di Fondazione Sospiro! E’ stata una festa bellissima, fatta di canti, balli e tanto tanto orto! Alla fine, cena nell’ortone e video dell’anno!
Matteo è tornato!
Venerdì è venuto a trovarci Matteo Forloni, il nostro amico nutrizionista! Con lui abbiamo assaggiato e conosciuto i sapori e i colori della primavera e dell’estate!
Grazie Matteo! Ci vediamo l’anno prossimo, con un progetto tutto nuovo!
Scuola dell'infanzia, la scuola dell'esperienza
Nel salone multimediale della nostra scuola, Claudia Belpietro, pedagogista e docente alla Cattolica di Brescia, ha coordinato gli interventi delle insegnanti nell’incontro pubblico rivolto ad insegnanti e genitori.
Grazie a chi ha partecipato!
Circoliamo!
Nella palestra di via Santa Maria in Betlem, i bimbi del gruppo grandi e del gruppo mezzani, guidati da Gianluca Aleo, hanno messo in scena un vero spettacolo da circo!
Il nostro ORTONE!
Work in progress...
Abbiamo lasciato il nostro orto coperto: era l’inizio di dicembre… Abbiamo avuto modo di raccogliere insalata e rucola più volte, durante l’inverno… Sotto “la coperta” sono cresciute anche le bietole, che Catullo ci aveva aiutato a trapiantare. Le abbiamo raccolte e la maestra ci ha fatto la frittata! A metà marzo abbiamo tolto la serra, abbiamo pulito la terra (abbiamo raccolto le radici e le abbiamo osservate) e abbiamo piantato insalata, piselli e ravanelli: stanno crescendo a vista d’occhio! Nel frattempo il favino è cresciuto e così anche il frumento! Queste piante non hanno avuto bisogno di molte cure: resistono al freddo dell’inverno.
Qualche foto per dimostrarvi che siamo bravi coltivatori!
Cammino di Quaresima: "Dove c'è tristezza, ch'io porti la gioia".
Gesù chiamò Francesco e gli diede un compito: “Ricostruisci la mia Chiesa”. Gesù chiama ognuno di noi e ad ognuno dà un compito. A noi ha regalato la PREGHIERA SEMPLICE: l’abbiamo letta e insieme abbiamo capito cosa ci è chiesto…
Donare il nostro tempo! Portare la gioia! Aiutare la nostra amica Rossella!
Durante la Quaresima, abbiamo iniziato la “produzione” di gatti! Ci siamo dati molto da fare, tanto da arrivare a quota 150 (forse anche di più)! Siamo andati a farli anche al Centro Diurno di via XI Febbraio, insieme a delle persone anziane, che durante la giornata vanno lì per sentirsi meno sole. Abbiamo passato con loro tre mattine: abbiamo cantato e abbiamo fatto un sacco di gattini.
La cosa incredibile è stata che Rossella ci ha proposto di vendere i nostri gatti in un negozio vero, in centro a Cremona! E’ stato un successo! Li abbiamo venduti tutti e per una giornata, via Torriani è stata invasa da voci, giochi, canti e tanta bella gente!
Venerdì 23 siamo andati a fare la Via Crucis (ormai un appuntamento fisso) dal Santuario di Castelleone a Santa Maria in Bressanoro, attraverso i campi. E’ stato un momento molto bello. La prima stazione l’abbiamo vissuta con i nostri genitori, al parcheggio di Via Dante. Quest’anno c’era a tema la vita di San Francesco! Con noi abbiamo portato i nostri impegni di Quaresima, scritti in fondo alla Preghiera Semplice e li abbiamo regalati a Maria. Al collo avevamo croce di San Damiano, fatta da noi e al petto la “G” di gioia.
Di seguito, alcuni articoli da leggere che parlano di noi…
http://https://www.facebook.com/Progetto-Gatti-di-Calza-1910025565926040/
http://www.diocesidicremona.it/gattidicalza/2018/03/19/tutti-al-lavoro/
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1987087231553206&id=1910025565926040
Uscita didattica alle serre di "RIGENERA" a Persichello
Percorso di Carnevale: verdure e frutta d'inverno! Colori e sapori!
Il percorso che ci ha portato fino alla festa di Carnevale, è stato caratterizzato dall’incontro con le verdure e la frutta d’inverno. Colori, sapori, forme, giochi, ricette!
Il ritorno del pittore!
Lunedì 18 dicembre è venuto a trovarci in palestrina, il pittore Roberto per insegnarci a dipingere sulla tela! Il risultato potete vederlo voi!
Messa di Natale
Domenica 17 dicembre, alle ore 11, nella cappella delle nostre suore, si è tenuta la celebrazione della Santa Messa di Natale. Per noi la messa è un moneto importante e fondamentale che precede e da senso alla festa. Molte le famiglie che hanno partecipato e molti i genitori che hanno dato disponibilità per leggere le letture e le intenzioni. I bambini invece, coinvolgendo anche i fratelli e guidati dalle insegnanti, hanno cantato dall’alto del matroneo e portato i dono durante l’offertorio.
Festa di Natale "Ti presto le parole vestite di colore"
Sabato 16 dicembre, il cortile della scuola è stato teatro della rappresentazione di Natale. Erano presenti anche Catullo e i suoi bambini, arrivati in bicicletta! I bambini erano vestiti come i contadini dei quadri di Millet. Ogni sezione ha messo in scena un avvenimento del Vangelo, dall’Annunciazione alla Natività. Come ormai da tradizione, durante il canto finale, sono entrate in scena le famiglie nelle quali, in questo anno scolastico, è nato un bimbo.
Orto in tavola!
Mercoledì, Rossi e Arancioni hanno preparato il loro dolce: castagne, marmellata di marroni, frutta fresca… Abbiamo sbucciato, tagliato, versato, pestato i biscotti e assemblato il nostro dolce d’autunno!
Oggi Gialli e Verdi, invece, hanno preparato i muffin alla zucca e olio EVO all’arancia Zucchi: ogni promessa è debito! Sempre con la collaborazione della nostra cucina e della cuoca Grazia!
Ci rivediamo tra due mercoledì!
Salto in alto... Verso la primaria!
Oggi i bambini della quinta B della scuola primaria “Sacra Famiglia” sono tornati a prenderci! Con le maestre Elena dei Gialli e Elena dei Verdi li abbiamo seguiti! Ci hanno portato in palestra, dove ci hanno letto “La storia del leone che non sapeva scrivere”. Poi la direttrice Maria e la maestra Valentina ci hanno portato nella scuola dei grandi, alla PRIMARIA! Abbiamo visitato il salone, la mensa e alla fine siamo saliti in classe! Lì i bambini di 5° ci hanno aiutato a costruire un coprimatita con la testa del leone, che poi abbiamo portato a casa. E’ stata una bellissima mattina, i grandi con noi sono stati davvero pazienti e gentili: adesso abbiamo nuovi amici in cortile, al di là della staccionata e l’anno prossimo toccherà a noi fare “il salto verso l’alto”!
Un invito speciale!
Oggi i bambini della quinta B della scuola primaria “Sacra famiglia” ci hanno portato degli inviti speciali, solo per noi grandi della scuola! C’era un invito ciascuno, fatto da loro e dalla maestra Valentina: ci aspettano il 20 novembre per visitare la scuola, la loro aula e fare qualcosa (che sarà una sorpresa!) insieme a loro! Non vediamo l’ora e vi terremo aggiornati! A presto!
Dal pittore Roberto Bedani!
Inizia così il nostro percorso verso il Santo Natale...
Ieri e oggi ci siamo recati, una sezione alla volta, presso l’atelier del pittore Roberto Bedani. Oltre ad averci regalato le stampe dei dipinti di Millet, che ci faranno da guida verso il Santo Natale, ci ha regalato i colori a olio del colore della nostra sezione, la tavolozza dei pittori, le terre colorate e ci ha inviato dipingere con lui dal vero la campagna! In più, da oggi, nel salone della nostra scuola, c’è un suo dipinto “L’ortolana”, che abbiamo appeso orgogliosi di averlo tra i nostri amici!
Orto in tavola!
Seconda tappa del laboratorio di cucina
Rossi e arancioni oggi si sono sperimentati nei muffin alla zucca con olio EVO all’arancia Zucchi, mentre verdi e gialli hanno optato per dolci di castagna ricoperti di cioccolato e formaggio, pere e noci! Il lavoro è stato tanto: sbucciare, mescolare, tagliare, impiattare, dosare, misurare… fare i cuochi è impegnativo, ma durante il laboratorio di cucina impariamo tante cose… A noi piace, alle maestre pure! E poi si mangiano cose buonissime, stuzzicanti e sfiziose!
Un grazie speciale alla nostra cuoca Grazia che è sempre disponibile a completare le nostre “opere” con la giusta cottura!
Laudato sì
incontro con don Bruno Bignami
Don Bruno Bignami ci ha raccontato, con parole semplici, il messaggio che Papa Francesco ha voluto lasciarci scrivendo l’enciclica “Laudato sì”. Quest’anno, per quello che stiamo vivendo, era necessario sentire qualcuno che ci dicesse il significato del nostro cammino. Grazie don Bruno e grazie a tutti voi che avete partecipato!
L'orto in tavola!
Matteo ci fa incontrare frutta e verdura di stagione!
19 ottobre: oggi in palestra c’era una sorpresa: un tavolo preparato con i colori dell’arcobaleno! Dal rosso, all’arancione, al giallo, al verde, al blu, al viola e per finire al bianco: tutte le verdure di stagione! Mele, carote, barbabietole, limoni, peperoni, castagne, insalate di tutti i tipi, melanzane, zucche, pere… Matteo ci ha raccontato da dove arrivano frutta e verdura. Poi ci ha fatto fare il gioco delle scatole: dovevamo indovinare che frutto c’era nascosto dentro! Matteo ci ha regalato un calendario di frutta e verdura da portare a casa e metter sul frigorifero! Ci ha detto che dovremmo riuscire a mangiare un colore al giorno, in modo da formare tutto l’arcobaleno. E alla fine: estratti di verdura e frutta per tutti!
Orto a scuola
Prepariamo i vasi e seminiamo!
17 ottobre: oggi abbiamo preparato i vasi, travasato la terra e qualcuno ha già anche seminato!
Adesso abbiamo bisogno del sole e della pioggia! E di tanta pazienza e cura.
Esperienza a scuola
Viene a trovarci Samuele: la pigiatura e il torchio
12 ottobre: a scuola arriva Samuele. Lui è un esperto di viti, uva e pigiatura! Ha una piccola vigna vicino a Po e tutti gli anni pigia l’uva e la maestra Giulian (sua moglie) poi prepara il budino con il succo! Samuele ci ha portato anche il torchio e ci ha fatto vedere come funziona!
Ricetta del budino:
1 bicchiere di succo d’uva
1 cucchiaio di farina
Se il succo è troppo aspro, aggiungere un cucchiaino raso di zucchero (il budino non deve essere troppo dolce, soprattutto se lo è già il succo).
Mettere sul fuoco, facendo attenzione ai grumi di farina, portare a ebollizione e far cuocere per tre/quattro minuti. La consistenza del budino deve risultare gelatinosa quando è caldo, solida dopo essersi raffreddato.
Buon appetito!
ps: noi lo abbiamo preparato e gustato insieme!
Prima uscita didattica: Gussago, Cantina "Castello di Gussago - La Santissima"
6 ottobre 2017: andiamo a vendemmiare in Franciacorta! Grazie alla Cantina “Castello di Gussago” che ci ha permesso di entrare nella sua vigna, tra i filari di viti!
Festa dell'accoglienza: 30 settembre, Cascina Bruciacuore
Partenza in bicicletta da Pieve San Giacomo, 4 chilometri di pista ciclabile e poi la festa! Catullo ci aspettava! Ci ha regalato i vasi per il nostro ortone, i semi, la terra, l’innaffiatoio! Ci ha regalato anche un libro strano, un po’ magico, con due racconti: uno per noi e uno per la mamma e il papà! Balli e canti e una ricchissima merenda hanno chiuso il nostro pomeriggio!
La prima assemblea!
Durante la prima assemblea, abbiamo presentato l’opuscolo di educazione alimentare “Pranziamo a scuola”, scritto in collaborazione con il dottor Matteo Forloni, nutrizionista (che dal 19 ottobre aprirà il laboratorio di “Cuochi senza fuochi” con una lezione sui frutti e le verdure dell’autunno) e con Pellegrini srl, la ditta di ristorazione che gestisce la mensa nella nostra scuola. In questa http://www.scuolainfanziasacrafamiglia.com/wp-content/uploads/2015/10/libretto-mensa.pdfoccasione Grazia, la nostra cuoca, e il signor Antonio Ferraioli, responsabile della gestione della nostra mensa e referente per la nostra zona della Pellegrini, hanno offerto a tutti i genitori un rinfresco di benvenuto!
Un nuovo inizio!
Settembre è il mese dedicato all’accoglienza dei nuovi iscritti!