maestrAle

IMG-20240824-WA0037

maestrAle

Insegnante sezione Arancioni, coordinatrice

“Ma c’era qualcosa. Qualcosa che non aveva. Qualcosa che non c’era. Si batté una zampa sulla fronte. «Ma certo!» disse, spaventando una coccinella che volò via. «Ho bisogno del posto giusto.»
da “Il posto giusto” di Beatrice Masini
Tutti ne abbiamo bisogno, proprio come lo scoiattolo. Alla mia età non ho una risposta sola, perchè ci sono tanti luoghi dove il mio cuore si sente “al posto giusto”, come stare nel mio piccolo van che mi porterà lontano, come ritrovarsi in cucina alla fine della giornata, oppure a scuola con i colleghi e iniziare l’avventura ogni mattina. Il mio POSTO GIUSTO è l’abbraccio di uno dei miei bambini, è camminare su strade sconosciute e vedere il mondo, è aprire una porta e scoprire una tavolata preparata in un giardino da dove si vedono le montagne, è Emilio che mi aspetta miagolando davanti al cancello dopo una giornata di lavoro, è stare seduti a chiacchierare fino a tardi sotto un cielo pieno di stelle con altri nomadi come noi, è improvvisare una serata tra amici dopo le vacanze, è fare una vacanza in val di Mello con le mie Aquile e i miei colleghi, è festeggiare il compleanno della nonna tutti insieme in Cascina, è un gruppone che si prepara per una foto fatta con la Polaroid durante un momento da ricordare, è parlare al mio papà come se fosse ancora qua, è ricevere un vocale di sette minuti dall’America e ascoltare la voce di mia sorella e dei miei nipoti. Quest’estate ho scoperto che il POSTO GIUSTO è fare il comì di Pietro nella cucina del Monastere, è andare in bicicletta nelle vigne di Alsazia con Checco che mi supera e fa “gnegnengne”, è aspettare di vedere arrivare il furgone di Ben e parcheggiare tutti sotto una falesia nel Vercors. Il POSTO GIUSTO è la mia casa, dove io e Mauro viviamo facendoci compagnia da 32 anni, dove sono cresciuti i nostri figli, dove è racchiusa la mia vita nelle foto appese alle pareti. Il mio POSTO GIUSTO è la mia famiglia, una grande famiglia, più grande della nostra piccola casa, dove tutto è iniziato perchè ognuno potesse partire, ma dove tutto torna. E il vostro POSTO GIUSTO qual è? Abbiamo un anno per scoprirlo e per raccontarcelo!
Ps: ho 57 anni, ho tre figli, sono la prima di tre fratelli e sono zia di 10 nipoti, lavoro alla sacra da 23 anni e faccio la maestra da 34.

Se volete contattarmi scrivete a:  maestrale.sacrafamiglia@gmail.com 

scuola dell’infanzia Sacra Famiglia

Via XI Febbraio, 78, 26100 Cremona / P. IVA 00338560337 / C.F. 00223980335
TOP